FOTOGRAFIA DI EVENTI 

COME OTTENERE IMMAGINI CHE VALORIZZANO E COMUNICANO

COLLABORAZIONE FOTOGRAFO-ORGANIZZATORE

Con questo Blog, il nostro STUDIO fotografico, vuole offrire indicazioni utili per l’organizzatore di eventi e per il fotografo dell’evento stesso, al fine di ottimizzare il rapporto di collaborazione ed ottenere una documenazione fotografica completa e funzionale.

Hai organizzato un evento, hai lavorato per mesi per decidere tutto nei dettagli. vuoi dare valore all’avvenimento, coinvolgere, intrattenere,
stupire i partecipanti e far vivere loro una esperienza indimenticabile.

Per fare questo hai scelto una location d’eccezione, magari con vista mozzafiato o magari, hai portato i tuoi ospiti in lussuose locations,
residenze prestigiose, castelli, antichi palazzi dove possono essere
immersi nell’arte ed entrare in contatto con le opere e le architetture di grandi maestri.

Magari hai organizzato per loro un concerto e previsto per l’intrattenimento, attori, ballerini, acrobati e quant’altro…
Hai anche contattato qualcuno, un catering, uno chef di livello per far sì che il buffet offerto sia superbo, e servito in maniera impeccabile…
È tutto molto bello, è tutto molto importante, l’evento dura qualche
ora, i tuoi ospiti tornano a casa ….e poi?

L’errore più frequente che vedo fare agli organizzatori, è quello di non pensare alla documentazione fotografica
dell’ evento con la stessa cura che hanno dedicato agli altri dettagli e di ricordarsi solo all’ultimo secondo di “chiamare il fotografo” cioè di incaricare qualcuno di fare le foto o di non dare importanza alle immagini e improvvisare un reportage fai da te, con il risultato che, una volta finito l’evento, della fantastica esperienza della serata non rimane più nulla.

In realtà il bellissimo evento che hai organizzato potrebbe durare ancora molto tempo, potrebbe dare lustro, alla tua immagine e a quella del cliente, ancora per diverso tempo.

L’avvenimento potrebbe avere risonanza mediatica, avere diffusione spontanea, intrattenere ancora e portare messaggi, ancora per diverso tempo. Perché questo si verifichi, le immagini prodotte devono
essere interessanti, esteticamente valide, poste in sequenza, di piacevole consultazione e corrispondere al mood dell’evento.

Che tu voglia occuparti personalmente di produrre le immagini o che tu voglia affidare a qualcuno il compito di documentare l’evento, ecco come organizzare il reportage, quali sono le caratteristiche fondamentali
e su quali aspetti porre maggiore attenzione.